Affido condiviso: FENBI, testo gravemente lacunoso



ANSA (POL) – 26/01/2006 – 16.10
AFFIDO CONDIVISO: FENBI, TESTO GRAVEMENTE LACUNOSO
ZCZC0278/SXA WIN30223 R POL S0A QBXB AFFIDO CONDIVISO:

FENBI, TESTO GRAVEMENTE LACUNOSO

(ANSA) ROMA, 26 gen — La Fenbi (Federazione Nazionale per la Bigenitorialità) esprime fermo dissenso per l’approvazione della «riforma-ibrido» sull’affidamento dei figli, «ipocritamente spacciata in Parlamento come la legge "bambinocentrica"».

«È stato varato — afferma la Federazione in una nota — un farraginoso compromesso politico, non una buona legge ad accoglimento delle istanze di milioni di genitori, tantomeno a tutela dell’infanzia. Lamentiamo oltre quattro anni di travagliata giacenza in Commissione Giustizia, per arrivare sul filo di lana alla frettolosa approvazione di un testo gravemente lacunoso. Disattese le istanze delle Associazioni che hanno promosso e sostenuto la riforma per oltre dieci anni, disattese le legittime aspettative di certezza del Diritto, disattesi gli impegni di Governo, inesistenti le misure di stemperamento della conflittualità, inesistente ogni valido deterrente alla dilagante inottemperanza, inesistente la tutela dei diritti dei minori». Secondo la Fenbi sono «soddisfatti solo i Parlamentari che hanno imposto l’impoverimento del testo originario e sono stati accontentati pur di raggiungere il consenso necessario all’approvazione».

«Il testo approvato — spiega la Federazione — non è altro che una dichiarazione di intenti, una buona legge è cosa diversa da un testo figlio di compromessi politici, lontano dalle esigenze delle famiglie italiane, gradito a chi lo ha votato ma non a chi ne dovrà usufruire. I sostenitori dell’approvazione, con una brusca inversione rispetto alle "storiche" posizioni iniziali, da mesi dimostrano di accontentarsi del poco che il Legislatore ha saputo concedere e danno per certi rapidi e sostanziali miglioramenti nella prossima Legislatura. Fortemente scettici sulla effettiva possibilità di rivedere ulteriormente la riforma in tempi brevi, rimaniamo in attesa» — conclude — «di verificare se e in quale misura il testo approvato inciderà sull’orientamento giurisprudenziale del Diritto di Famiglia.»

(ANSA). COM-CLL 26-GEN-06 16:08 NNN

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.