Liturgia della parola



«Tu-tu… tu-tu..»

Compongo il numero…

«Telecom Italia, informazione gratuita. L’utente non è abilitato al tipo di chiamata richiesta.»

Riattacco. È la quarta volta in due giorni. Eppure sto chiamando da un fisso, non da un cellulare… sai che faccio? Chiamo il 187 e chiedo cosa significa. Chissà, magari ha un contratto speciale…

«Tu-tu… tu-tu..»

Allora… 1… 8… 7… Solita sfilza di opzioni…. chissà perché quella che serve a me è sempre l’ultima? Ah, ecco… Zero! 0… Musichetta… Ti pareva. Almeno la cambiassero ogni tanto. Oh, una vocina registrata…. sentiamo.

«In effetti c’è molto traffico in rete…»

E quando mai!

«Abbiamo ragione di credere che un operatore risponderà al più presto possibile…»

E questo cos’è? Un atto di fede? Devo rispondere amen? Vada per il rispondere il più presto possibile, ma quell’abbiamo ragione di credere mi sembra un po’ buffo. Mah… chissà chi glieli scrive i dialoghi a questi!

Musichetta… un minuto… voce registrata… due minuti… musichetta… tre minuti… voce registrata… quattro minuti… Meno male che almeno il 187 è gratuito! Ah, ecco!

«Salve, sono Paola, cosa posso fare per lei?»

Ingoio il «rispondere un tantinello prima» che mi stava per sfuggire — beh, non è mica colpa sua — e faccio la fatidica domanda: ma che vuol dire che l’utente non è abilitato alla chiamata richiesta?

«Oh, semplice. Vuol dire che ha cambiato numero

Eh? Ma, scusate, faccio io, non potevate dire semplicemente che ha cambiato numero?

«Ehm…» pausa riflessiva «Comunque, per sapere il nuovo numero può chiamare il 412.»

La ringrazio. Utile davvero. Va beh, ho capito: vado su Google.

Comments (4) to «Liturgia della parola»

  1. bloggherone says:

    Complimenti! Questo tuo post è stato scelto come Hacklettura 11 da “Bloggherone” [Osservatorio blog-internettiano] e riprodotto con aggiunta di link al tuo blog.

  2. catepol says:

    a me è capitato l’altro giorno e la stessa frase voleva dire che mi avevano staccato il telefono di casa 🙂 per mancato pagamento di bolletta che è sfuggita al nostro controllo e si era nascosta ben bene tra mille altre carte. Soluzione:187online, pagamento con credit card e nel giro di qualche ora tutto come prima. Una nota positiva: l’adsl mica me l’hanno staccata però 🙂

  3. Ah, ma allora è una «frase per ogni stagione»!!!

No trackbacks or pingbacks to «Liturgia della parola»

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.