Non fare il bambino?



«Non fare il bambino!»

Quante volte abbiamo sentito qualcuno riprendere un’altra persona per aver dimostrato un comportamento infantile o semplicemente per non aver agito come si conviene ad un adulto?

Avete mai provato a sorridere a un bambino per strada? A uno che non avete mai visto, seduto pazientemente nella sua carrozzina mentre i genitori fanno la spesa, con il faccino aggrottato, intento a qualche suo gioco segreto? Oppure a una bambina di pochi mesi in braccio alla nonna, o al fratellino di due anni che aspetta con la mamma la sorella all’uscita da scuola? Fatelo, e scoprirete una cosa meravigliosa: anche se non vi ha mai visto prima, vi restituirà il sorriso. Magari subito dopo andrà a nascondersi dietro alla gonna della mamma o infilerà il faccino nei pantaloni del papà, ma prima di farlo vi sorriderà. Un sorriso semplice, senza alcun significato, fine a se stesso, per il solo piacere di condividere un momento.

Avete mai provato a sorridere a un adulto che non avete mai visto prima? Se è dello stesso sesso vi guarderà strano, come a dire «Ma che vuole questo?» o nel migliore dei casi farà una faccia perplessa mentre cerca disperatamente di ricordare chi siete e pensa «Oddìo, ecco un altro che mi conosce e che non ricordo chi è. Speriamo non mi saluti.». Se è di sesso opposto si scatenano subito tutta una serie di aspettative o di preoccupazioni, a seconda del genere, volendo vedere a tutti i costi dietro a quel sorriso una disponibilità che non esiste e un invito che non c’è.

Non è triste aver perso quella capacità di restituire un sorriso a chi non conosciamo senza dover dare per forza a tutto ciò un qualche significato? Non sarebbe bello potersi dire

«E fallo, il bambino!»

Tags: ,

Comments (3) to «Non fare il bambino?»

  1. blogchance says:

    Questo uomo, ma come ragiona bene!!! ;))fra

  2. BEH TI RINGRAZIO PER AVER POSTATO IL TUO PUNTO DI VISTA…E’ CHIARO CHE NON TUTTI LA PENSANO ALLO STESSO MODO..QUINDI RISPETTO IL TUO PENSIERO..

    TORNA A TROVARMI.

    UN BACIO.

    AMANDA

  3. utente anonimo says:

    DIMENTICAVO…PER LA GRAFICA GRAZIE DEL COMPLIMENTI..CI SONO DIVERSI SITI CON GLITTER CARINI…MAGARI SE TI INTERESSANO TE LI FACCIO SAPERE.

    UN BACIO.

    AMANDA

No trackbacks or pingbacks to «Non fare il bambino?»

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply




*


In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.