Sull’Otto Marzo



Scritta l’8 marzo 2004:

La mimosa: il simbolo dell'8 marzo.Fintanto che continueremo a ragionare in termini di uomini e donne, non ci libereremo mai dei sessismi e delle discriminazioni che cercano di delimitare i ruoli maschili e femminili come se esistessero delle leggi di natura a determinare cosa può fare ed essere un uomo e cosa può fare ed essere una donna.

Cerchiamo di superare questi concetti. Cancelliamo la Festa della Donna e istituiamo quella del Rispetto della Dignità dell’Individuo, che sia uomo o donna, etero od omosessuale, giovane o vecchio, di qualunque etnia e credo religioso o politico.

Cancelliamo la festa del Papà, della Mamma, degli zii, dei nonni, dei figli e dei nipoti, e istituiamo quella della Solidarietà, che dovrebbe essere alla base di qualunque unione, che sia la Famiglia nel senso tradizionale del termine, o una qualunque delle altre forme di convivenza basate su affetto e stima reciproca.

Se vogliamo veramente andare oltre a tutte le forme di discriminazione, dobbiamo smettere di pensare di risolvere questi problemi solo da un punto di vista formale, istituendo quote, percentuali obbligatorie, minimi e massimi. Forse che ci si preoccupa di bilanciare in un concorso i biondi e i bruni, quelli con gli occhi chiari e quelli che li hanno scuri?

Dobbiamo lasciarci alle spalle queste ipocrisie perché altrimenti rischiamo di ottenere l’effetto opposto e magari potremmo ritrovarci domani un femminismo trasformato nel maschilismo del Terzo Millennio. Perché nessuna ingiustizia può bilanciare un’ingiustizia precedente: due ingiustizie che si contrappongono non fanno certamente un mondo più giusto ed equilibrato, solo uno più triste.

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.