Gli italiani vogliono…



«Gli italiani vogliono…» Quante volte ho sentito politici di destra, sinistra, centro e interstizi vari dell’arco costituzionale, esordire con questa frase. Al di là del fatto che ho seri dubbi che i signori (e le signore) in questione abbiano effettivamente una vaga idea di quello che realmente gli italiani vogliano; al di là del fatto che ogni volta che si mettono insieme tre italiani si riesce a tirarne fuori almeno quattro opinioni contrastanti fra loro, per cui questa supposta entità chiamata «gli Italiani» è probabilmente chimerica almeno quanto l’Araba Fenice; al di là del fatto che comunque un politico dovrebbe al più parlare a nome di chi lo ha votato e quindi piuttosto esordire con qualcosa tipo «I miei elettori vogliono…»; a parte tutto ciò, il sottoscritto, umile e sconosciuto cittadino di questo Paese, desidera far presente di non aver mai autorizzato alcun politico a parlare in sua vece, per cui la prossima volta che uno di questi personaggi decide di spiegarci cosa realmente vogliamo — e meno male che ci sono loro che lo fanno, altrimenti noi poveri plebei potremmo farci venire qualche crisi esistenziale — lo pregherei di esordire così:

«Gli italiani — a parte Dario de Judicibus, a nome del
quale non sono autorizzato a parlare — vogliono…
»

Grazie

Comments (5) to «Gli italiani vogliono…»

  1. utente anonimo says:

    Grazie del commento 🙂 Un saluto.
    Sil

  2. Eccellente post, con un altrettanto eccellente disegno: la Fenice sulle fiamme tricolori è molto bella; è una sua creazione?

  3. giarina says:

    allora
    “gli italiani, a parte dario e la giarina, vogliono blablablabla”

  4. CIAO TI LEGGO SPESSO HO APERTO UNA PICCOLA BANCARELLA DI OGGETTI MENTALI SI TROVA IN VIA’ http://nientedafare.blogspot.com/
    FATTI UN GIRO SE TI VA
    LUCA 75

  5. La fenice è tratta da un antica stampa, ritoccata e colorata dal sottoscritto.

No trackbacks or pingbacks to «Gli italiani vogliono…»

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.