Ma stiamo scherzando?



Cito dalla versione in rete del Corriere:

Corriere della Sera.it

WASHINGTON – Barack Obama ha un iPod. Questo ciò che ha comunicato un portavoce del presidente americano designato. No, seriamente. Motivo della precisazione: alcune notizie pubblicate su parecchi blog tecnologici che giurano di averlo visto con uno Zune, l’apparecchio di casa Microsoft concorrente della Apple. La conseguenza: migliaia di fan indignati e una piccola rivolta nei forum.

Vai all’articolo…

Affermare che sia perplesso è un eufemismo. L’articolo di Elmar Burchia termina affermando che:

Per completezza d’informazione: sulla foto di lui nello studio di fitness si intravede anche il logo «Asics» sulle scarpe da ginnastica; la sua t-shirt porta invece la firma «Nike». Non è stato comunicato quali calzini il neo-presidente indossasse in quel momento ma chissà, fino al giorno della festa d’insediamento a gennaio, potrebbe essere chiarito anche questo dilemma.

Il bello è che in America la cosa sembra davvero avere importanza, tanto che ci sono persone che affermano di essere pronte a «ritirare il loro voto» — qualsiasi cosa voglia dire in pratica — se Obama non utilizza i loro prodotti preferiti o ascolta musica di un tipo piuttosto che un altro. E i giornali di mezzo mondo riportano la notizia senza commenti, per giunta, quasi la cosa abbia davvero una sua rilevanza! Giusto nell’articolo del Corriere si nota alla fine un accenno di ironia, ma così sottile che potrebbe quasi sfuggire al lettore non attento.

Siamo nel bel mezzo di una delle peggiori crisi finanziare che la società moderna abbia mai visto, peggiore persino sotto certi aspetti di quella del 1929. E poi il riscaldamento globale, l’emergenza alimentare nei Paesi del Terzo Mondo, la tensione in Medio Oriente, il terrorismo islamico integralista, le decine di guerre dimenticate per non parlare dei tanti conflitti dimenticati che flagellano il nostro pianeta, e scusate se me ne sono dimenticato qualcuno, come ad esempio la recente chiusura dei gasdotti all’Ukraina da parte della Russia, ma a volerli elencare tutti, i problemi del mondo, avrei bisogno di un altro blog. E gli americani si preoccupano se Obama usa uno Zune o un iPod, se ascolta Miles Davis invece di The Knack come Bush? E noi dietro ovviamente, a rimorchio. Come la notizia che i Clinton hanno danzato assieme la notte di Capodanno o decine di altre non-notizie che giornali e telegiornali ci propongono ogni sera. Come se di notizie vere non ce ne fossero a sufficienza per riempirne dieci di telegiornali.

C’è qualcosa che decisamente non va, e ho tanta paura che siamo proprio noi!

Comments (1) to «Ma stiamo scherzando?»

  1. utente anonimo says:

    Non va che te leggi queste notizie e le commenti pure…

No trackbacks or pingbacks to «Ma stiamo scherzando?»

Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.