Un Tartufo per la Pace



Estratto da un comunicato ANSA:

21/11/2004 – SAN GIOVANNI D’ ASSO (SIENA), 21 NOV
…[omissis]… Simona Torretta ha salutato telefonicamente la comunità delle Crete Senesi, riunita nel Castello di San Giovanni d’ Asso (Siena) per la consegna del “Tartufo per la pace” all’ associazione umanitaria “Un ponte per…”. Impossibilitata per motivi di salute ad essere presente a San Giovanni, la volontaria, rimasta ostaggio in Iraq assieme a Simona Pari lo scorso settembre, ha affiancato il suo ringraziamento a quello di Domenico Chirico, direttore di “Un ponte per…” che ha ricevuto il premio (un tartufo da 140 grammi) dal sindaco di San Giovanni Michele Boscagli. …[omissis]… Alla consegna del Tartufo per la Pace erano presenti anche l’on. Rosy Bindi e l’assessore al Commercio e turismo della Regione Toscana Susanna Cenni.

La notizia sopra riportata è l’ennesimo esempio di un meccanismo arcinoto ma sottovalutato dai più, per nostra fortuna, altrimenti avremmo più premi che italiani nel nostro Paese: prendi un personaggio o un’associazione che in un certo periodo stia sulla bocca di tutti, l’importante è che lo sia per una qualche ragione buona e giusta. Dopodiché lo premi. Il giorno dopo tutte le agenzie di stampa parleranno di te e del tuo premio e magari ci scappa anche l’onorevole di turno e un’intervistina al telegiornale.

Credo che farò così anch’io. Pertanto istituirò il favoloso PIPPA (Premio Ipocrita Per Premiati Autorevoli), da assegnare saltuariamente a tutti coloro che si sono guadagnati le prime pagine dei giornali. Date le scarse finanze del sottoscritto il premio verrà consegnato virtualmente da queste pagine e da qui segnalato a tutte le più importanti testate giornalistiche italiane.

Un attimo… Ma se poi divento famoso dovrò consegnarlo anche a me!

Come non detto… Lasciamo perdere… Noi ci sentiamo al prossimo «tartufo»


Please use Facebook only for brief comments.
For longer comments you should use the text area at the bottom of the page.

Facebook Comments

Leave a Reply





In compliance with the appropriate provisions of the law I state that this site is no profit, has not a predefined recurrence and is not updated according to a deadline. It may therefore not be considered an editorial product under Italian law #62 of March 7th, 2001. In addition, this site makes use of the right of citation for academic and criticism provided in Article 10 of the Berne Convention on copyright.